Transizione Sostenibile. Le nuove prospettive del periurbano: sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione on line, che partirà dal 15 febbraio 2021.
Si tratta di una proposta formativa interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile situata nel territorio periurbano di Corona verde ed è rivolta a insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado e formatori delle agenzie di formazione; tecnici e amministratori di enti pubblici, professionisti, imprenditori e tecnici di imprese, associazioni, cooperative, fondazione e organizzazioni del territorio.
Quali sfide pone lo sviluppo sostenibile a un territorio? Cosa significa applicare i principi di Agenda 2030 ad un contesto specifico? Come acquisire gli strumenti per affrontare la sfida della sostenibilità? Quali competenze sono necessarie a professionisti, imprese ed enti territoriali per cogliere le opportunità di una svolta sostenibile e green? Come si possono attualizzare percorsi di studio e la formazione professionale? La transizione di un territorio verso la sostenibilità, per cogliere le sfide e le opportunità che questa dischiude, richiede un cambiamento culturale e di competenze.
Regione Piemonte con IRES Piemonte, in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, gli Atenei Torinesi e il MI – USR Piemonte, propone un corso di formazione per insegnanti e formatori, tecnici e amministratori di enti pubblici, professionisti, imprenditori e tecnici di imprese, associazioni, cooperative, fondazione e organizzazioni del territorio, sul significato e sulle sfide dello sviluppo sostenibile a partire dal territorio periurbano di Corona Verde oggetto del progetto di Regione Piemonte “Corona Verde: infrastruttura verde per la riqualificazione sostenibile delle periferie“, nell’ambito del programma Top Metro della Città Metropolitana di Torino.
La fruizione del corso, che partirà dal 15 febbraio 2021 e sarà interamente in digitale su piattaforma dedicata, consentirà di ottenere attestati di frequenza e crediti formativi per i docenti delle scuole secondarie superiori e i formatori degli enti di formazione del territorio di Corona Verde.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita entro il 31 gennaio 2021.
Per conoscere tutti i dettagli, il programma, le specifiche del corso e le modalità di iscrizione, vai QUI