Ricerche

Numero di ricerche trovate: 36


2024 - 2026

IRES supporta la Città Metropolitana di Torino (CmTo) per rendere operativa l’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile della Città Metropolitana di Torino e del suo territorio (AMSvS) e tradurre gli orientamenti delle “Missioni”, in cui si articola l’Agenda (AMSvS), in azioni trasformative.

Le azioni puntano a produrre:

  • rappresentazioni condivise dei problemi su cui intervenire e dei cambiamenti a cui tendere;
  • proposte per le policy, programmazioni, piani, azioni e per la governance inter-organizzativa territoriale a vari livelli di governo. 

 


2024

L’Osservatorio, operativo dal 2000, è stato istituito dalla Regione Piemonte come organo di supporto alle decisioni e alla programmazione regionale in materia di sviluppo del sistema universitario e dei servizi per il diritto allo studio. L’Osservatorio sviluppa progetti di ricerca con la Regione, l’EDISU Piemonte, gli atenei piemontesi, ed altri enti su tematiche di comune interesse.


2023

È un luogo di ricerca partecipata, conoscenza, confronto e coordinamento di iniziative e progetti, un servizio pubblico di informazione e formazione per enti, associazioni e cittadini italiani e stranieri e di consulenza qualificata per operatrici e operatori pubblici e privati.
Attua un monitoraggio dei movimenti migratori e dei fenomeni sociali collegati, nonché delle politiche e delle iniziative locali rivolte alle persone di origine straniera presenti sul territorio regionale. Garantisce una base di dati e di informazioni pratiche per un costante aggiornamento sul tema rivolto agli addetti ai lavori. I contenuti provengono da numerosi progetti di cui IRES cura ideazione, progettazione, supporto al coordinamento, gestione amministrativa e realizzazione di specifiche attività.
Attraverso feed Rss www.piemonteimmigrazione.it alimenta il sito del progetto Mediato, il sito della Prefettura di Torino www.nuovicittadini-prefto.it, della Prefettura di Alessandria www.dastranieroacittadino-prefal.it e del progetto Lo Sapevi Che? www.losapeviche.eu.

L’Osservatorio riprende e amplia contenuti e metodi di lavoro sviluppati con il progetto Mediato sulla provincia di Torino a tutta la regione.