È un luogo di ricerca partecipata, conoscenza, confronto e coordinamento di iniziative e progetti, un servizio pubblico di informazione e formazione per enti, associazioni e cittadini italiani e stranieri e di consulenza qualificata per operatrici e operatori pubblici e privati.
Attua un monitoraggio dei movimenti migratori e dei fenomeni sociali collegati, nonché delle politiche e delle iniziative locali rivolte alle persone di origine straniera presenti sul territorio regionale. Garantisce una base di dati e di informazioni pratiche per un costante aggiornamento sul tema rivolto agli addetti ai lavori. I contenuti provengono da numerosi progetti di cui IRES cura ideazione, progettazione, supporto al coordinamento, gestione amministrativa e realizzazione di specifiche attività.
Attraverso feed Rss www.piemonteimmigrazione.it alimenta il sito del progetto Mediato, il sito della Prefettura di Torino www.nuovicittadini-prefto.it, della Prefettura di Alessandria www.dastranieroacittadino-prefal.it e del progetto Lo Sapevi Che? www.losapeviche.eu.
L’Osservatorio riprende e amplia contenuti e metodi di lavoro sviluppati con il progetto Mediato sulla provincia di Torino a tutta la regione.
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è, congiuntamente ai Fondi strutturali europei, il principale strumento finanziario attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali.
Analogamente ai programmi di matrice europea, anche il FSC prevede attività di monitoraggio e valutazione, a sostegno delle funzioni svolte dall’Organismo di Programmazione e Attuazione, che la Regione Piemonte è rappresentato dal Settore Programmazione negoziata – Direzione Coordinamento politiche e fondi europei. IRES Piemonte ha l’incarico di fornire assistenza all’Amministrazione regionale nelle fasi programmazione, gestione e valutazione dei programmi di policy e dei progetti promossi con le risorse FSC.