E’ on-line il Rapporto annuale sulla qualificazione edilizia e funzionale degli ospedali pubblici regionali. La pandemia in corso ha sollecitato la rete ospedaliera e la rete territoriale sanitaria regionali accelerando processi di trasformazione già in corso e presentando nuovi possibili percorsi per il cambiamento.
Il tema della specializzazione degli ospedali e del potenziamento della rete territoriale si sono presentati come due passi nel medesimo percorso verso la continuità fra ospedali e fra ospedale e territorio. E il tema dell’innovazione si presenta come determinante nelle scelte per la trasformazione della rete ospedaliera e della rete territoriale.
E’ un’innovazione da perseguire non solo con la trasformazione degli ospedali esistenti o con la realizzazione di nuove strutture, bensì con la ricerca di nuovi modelli sanitari e socio-assistenziali che permettano di ricercare una continuità in grado di accompagnare ciascun assistito lungo un percorso che connette competenze e funzioni, piuttosto che strutture.
Qui il Rapporto, a cura di L.Sileno e G. Tresalli