E’ on line il numero 66 di Politiche Piemonte: L’innovazione in Piemonte.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Ocse “Science, Technology and Innovation Outlook 2021”, i sistemi di ricerca e innovazione hanno reagito alla pandemia in modo rapido e significativo con ruolo di preminenza nelle strategie nazionali ed internazionali di risposta al virus.
Questo numero di Politiche Piemonte presenta una pluralità di voci accomunate dall’idea che una buona performance innovativa necessita di risorse e competenze complesse ed eterogenee che non possono essere possedute da singoli attori. E’ solo grazie a un mix di competenze scientifiche e conoscenze complementari di tipo manageriale se le performance innovative hanno efficacia.
In questo modo l’innovazione non è a sé stante ma diventa catalizzatore, ingranaggio di un più ampio processo di cambiamento all’interno del tessuto socio-economico. Diventa necessario dotare le amministrazioni locali e le autorità politiche di strumenti in grado di valutare le caratteristiche innovative del proprio territorio e di organi di governance che agiscano per abilitare ed indirizzare i potenziali di sviluppo emergenti e sostenere le eccellenze consolidate.