Contenuto principale

Officina delle buone politiche| Terza Edizione Focus tematici | Maggio 2023

Officina delle buone politiche| Terza Edizione Focus tematici | Maggio 2023 admin 4 Maggio 2023

Officina delle buone politiche| Terza Edizione Focus tematici | Maggio 2023

Ogni incontro è dedicato all’approfondimento di specifici aspetti della formulazione, l’attuazione o la valutazione delle politiche pubbliche.

I focus tematici hanno un taglio altamente interattivo e costituiscono la naturale prosecuzione del corso “Officina delle buone politiche” già realizzato in sei edizioni tra il 2018 e il 2022.

I – Conflitti territoriali e dibattito pubblico: lo stato dell’arte. I conflitti sulle grandi opere sono ampiamente diffusi anche in Italia, in analogia a quanto accade in molte democrazie contemporanee. Un modo per prevenire o quanto meno affrontare i conflitti, cercando soluzioni costruttive consiste nel ricorrere all’approccio inclusivo a partire dalla fase di formulazione. Il focus presenterà caratteristiche e struttura del dibattito pubblico, in termini comparati rispetto alla ultra-ventennale esperienza francese.

II – Valutazione degli efftti e sostenibilità ambientale. A livello ambientale è forte e crescente la percezione della necessità di un cambiamento di rotta. Ciò significa anche porsi domande quali “Che strumenti producono cambiamento? Quando? In che contesto?”, a cui la valutazione può dare risposta. Il seminario si inserisce in questo contesto per discutere la valutazione degli effetti delle politiche applicata ai temi della sostenibilità ambientale.

Qui il programma