I risultati di un’analisi dell’impatto sul sistema delle professioni nella città metropolitana di Torino. Il progresso tecnologico sta trasformando in misura rilevante il mercato del lavoro, con la nascita di nuove occupazioni, la modifica delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni “tradizionali” e il progressivo declino di figure professionali a rischio di obsolescenza, a causa della crescente automazione dei processi produttivi.
Per valutare la portata di questo fenomeno negli ultimi anni, organismi di ricerca nazionali e internazionali hanno sviluppato metodologie di classificazione delle professioni in base alla tipologia di attività svolta al fine di poterle caratterizzare in termini di contenuto tecnologico e innovazione organizzativa.
Anche la Camera di commercio di Torino con la Regione Piemonte, l’IRES Piemonte e il Collegio Carlo Alberto hanno avviato un’attività di analisi dell’impatto di questi cambiamenti tecnologici sulle professioni e sulle competenze richieste dal territorio avvenuti nel medio periodo.
L’intento è di presentare i risultati di questa collaborazione e di avviare una riflessione sul monitoraggio delle future trasformazioni del mercato locale del lavoro.
Per Ires interviene Giorgio Vernoni.
Se ne parla Martedì 28 gennaio 2020, alla Camera di Commercio di Torino.
Iscrizioni: studi@to.camcom.it.