Contenuto principale

Antincendio: adeguamenti in ritardo

Antincendio: adeguamenti in ritardo admin 3 Aprile 2020

Antincendio: adeguamenti in ritardo

Molte Regioni sono in ritardo nell’utilizzo dei fondi per adeguarsi alle norme anti-incendio. Il Ministero dell’Interno ha dovuto quindi prorogare di un anno la scadenza in materia di prevenzione incendi per le strutture sanitarie, prevista dal 2015.

Il Decreto del 20 febbraio 2020 consente uno slittamento di un anno delle scadenze programmate nel periodo 2018-2022 per tutte le strutture sanitarie (ospedaliere e territoriali) previste dal Decreto del Ministero dell’Interno del 19 marzo 2015 e concede di differire al 2025 le stesse scadenze per gli ospedali di cui è prevista la dismissione o riconversione in accordo con il Ministero della Salute.
Per l’ASL Città della Salute di Torino e l’AOU di Novara ci sarà la possibilità di posticipare gli investimenti in attesa di realizzare i nuovi poli ospedalieri.

Dal 2013, l’IRES Piemonte effettua ricerca sulla sicurezza antincendio e antisismico di tutti i presidi sanitari piemontesi.

Per saperne di più  sulla prevenzione incendi e sull’attuale situazione di adeguamento dei presidi regionali: “L’importanza della sicurezza antincendio in ospedale. Il caso piemontese, 2018”, a cura di L. Giordano.