La XLII Conferenza Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re), si è svolta dall’8 al 10 settembre, on line.
L’incontro ha accolto i contributi di studiosi provenienti da diverse discipline afferenti all’ambito delle scienze regionali: la conferenza si presenta come luogo di dibattito sui principali temi delle Scienze Regionali.
Per Ires sono intervenuti: Fiorenzo Ferlaino chairman della sessione “Strategie regionali per lo sviluppo sostenibile e programmazione europea” dove Claudia Galetto ha presentato il paper” La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS) e la Programmazione Europea: il caso del Piemonte”.
Cristina Bargero è intervenuta nella sessione presieduta da Fiorezo Ferlaino “Reti di trasporto e reti digitali: interazione ed integrazione dei territori” con il paper: “Il trasporto pubblico locale alla sfida della mobilità sostenibile”.
Federica Laudisa ha presentato una relazione “Diritto allo studio scolastico: quale attuazione in Piemonte?” nella sessione “Università e Città sfide e opportunità tra Diritto allo Studio e Diritto alla Città”.
Alessandro Sciullo e Cristina Bargero hanno presentato il paper: “Reti digitali e reti di trasporto per una nuova connettività territoriale”.
Alessandro Sciullo e Sylvie Occelli sono intervenuti anche con il lavoro: “Digitalizzare la mobilità: un quadro concettuale e alcune evidenze per descrivere l’evoluzione del trasporto pubblico”.