Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è lo strumento utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l’occupazione, contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale delle persone più vulnerabili.
Gli Stati membri dell’Unione Europea insieme alla Commissione europea stabiliscono congiuntamente le priorità di investimento del FSE. Una delle priorità principali è lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, conseguito prevalentemente mediante l’attivazione di corsi di formazione professionale.
Il Fondo finanzia inoltre servizi di accompagnamento al mercato del lavoro e la realizzazione di tirocini presso le imprese. All’interno del FSE particolare importanza è data alle politiche volte a favorire l’inclusione sociale, oltre che lavorativa, delle persone che presentano particolari fragilità e svantaggi.
Questa nota descrive in estrema sintesi l’allocazione delle risorse disponibili tra i diversi Assi e alcune delle principali misure d’intervento finanziate dal Fondo.
Scarica qui i 10 numeri sul Fondo Sociale Europeo in Piemonte, a cura di L. Nava (Ires Piemonte) e L. Fasolis (Poliedra).