Questo ambito studia i cambiamenti osservati sul territorio, i modelli di governance, i processi organizzativi e di conoscenza territoriali per supportare le Amministrazioni, alle diverse scale, a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Nell’ambito della Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile del Piemonte (SRSvS), dedica un’attenzione particolare al monitoraggio, alla costruzione di coerenza delle politiche e all’allineamento dei documenti di programmazione e pianificazione territoriale.
I temi trattati riguardano inoltre le modalità di territorializzazione della SRSvS nella Città metropolitana di Torino (nell’ambito dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile), nelle aree montane (nell’ambito della Strategia per le Montagne del Piemonte e dell’Osservatorio per la montagna) e nelle Aree Protette della Regione (nell’ambito dei Piani Pluriennali Economici e Sociali).
Un altro filone di ricerca è dedicato all’analisi delle infrastrutture e dei servizi che innervano il territorio regionale, quali ad esempio mobilità e trasporti, reti digitali, energia, acqua, sempre con una particolare attenzione al tema della sostenibilità.