Quest’area di attività nasce per indagare l’organizzazione del sistema della cultura in Piemonte, il funzionamento delle istituzioni e dei vari soggetti che operano nel settore, i consumi culturali e l’efficacia delle politiche che promuovono la fruizione dell’arte, della conoscenza e della creatività come motore per il benessere delle comunità locali.
Le attività di ricerca nel campo del turismo sono volte ad analizzare andamento, dinamiche e tendenze del settore in Piemonte, cogliendone le principali caratteristiche e la diversa distribuzione spaziale in un’ottica di sviluppo locale. Le ricerche riguardano inoltre le potenziali ricadute economiche e d’immagine sull’economia regionale derivanti dal turismo e da altri settori connessi, come quello dello sport.
Dati, analisi, rapporti sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Culturale del Piemonte https://ocp.piemonte.it, nato nel 1998 come partnership pubblico-privata tra istituzioni e amministrazioni locali, fondazioni grant-making, associazioni di categoria, istituti di ricerca.