Luisa Donato
Ricercatrice
Luisa Donato è ricercatrice. Si occupa di valutazione degli apprendimenti (INVALSI e OCSE-PISA), di orientamento e di analisi sulla transizione scuola lavoro. Co-Responsabile dell’Osservatorio sul sistema formativo piemontese (SISFORM PIEMONTE), in collaborazione con la Dott.ssa Carla Nanni. Lavora alle analisi del Rapporto annuale Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte realizzato per conto e in collaborazione con la Regione Piemonte. E’ responsabile delle analisi di implementazione relative all’intervento regionale Obiettivo Orientamento Piemonte e di quelle, previste nell’ambito delle analisi dei fabbisogni professionali in Piemonte, inerenti la Domanda di lavoro online.
È dipendente IRES. Tra i suoi interessi principali: la sociologia dell’educazione e gli effetti delle disuguaglianze sociali su livelli di apprendimento e occupazione, le politiche di orientamento, la dispersione scolastica esplicita e implicita.
Dottore di ricerca (PhD) in Ricerca Sociale Comparata e Sociologia (Università degli Studi di Torino e Università Pompeu Fabra di Barcellona), ha conseguito un Master universitario europeo in Scienze del Lavoro (Università degli Studi di Firenze e Università di Scienze Sociali di Tolosa) ed è laureata in Scienze Politiche indirizzo economico (Università degli studi di Torino).