In questo ambito si sviluppano percorsi di analisi afferenti alla prevenzione, territorio, ospedale e assistenza socio-sanitaria, in coerenza con l’organizzazione del sistema sanitario nazionale e regionale, nelle diverse prospettive della sanità e delle sue filiere. L’obiettivo generale consiste nel fornire informazioni utili alla programmazione delle politiche sanitarie e socio-sanitarie, all’adozione di soluzioni innovative a supporto delle decisioni e si attua attraverso le competenze di monitoraggio, valutazione e istruttorie.
I temi di ricerca riguardano la prevenzione e promozione della salute, fisica e mentale, nelle diverse età della vita, consistenza e prestazioni delle reti ospedaliere e territoriali, rapporti istituzionali e modelli organizzativi, relazioni fra il sistema sanitario e le sfide globali. A questi si affiancano temi trasversali relativi a tecnologie, personale e risorse finanziarie, sanità digitale e telemedicina, logistica, progettazione europea, accreditamento e attuazione della normativa e dei programmi di rilevanza nazionale e comunitaria.
La strategia di ricerca è orientata all’approccio One Health, secondo una visione di salute che riconosce come indissolubilmente legate la salute umana, quella animale e dell’ecosistema, ed è fondata su trasversalità e multidisciplinarietà per l’analisi, l’interpretazione e la descrizione dei fenomeni propri o rilevanti per la sanità nel contesto globale.
Analisi e dati statistici sono disponibili nel sito dell’Osservatorio