Parte a ottobre 2020 la quarta edizione dell’Officina delle Buone Politiche, il corso di formazione promosso dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (Nuval) della Regione Piemonte, con la collaborazione dell’IRES Piemonte e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
La quarta edizione si svolge tra ottobre e dicembre 2020.
L’obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza che esiste un modo diverso di guardare all’azione pubblica e di costruire le politiche. Un approccio di lavoro improntato all’uso di un maggiore pragmatismo e orientato da una migliore conoscenza sulla natura dei fenomeni che s’intende affrontare, nonché sull’utilità delle soluzioni già adottate in passato per affrontarli.
Il corso è strutturato in diversi moduli, ognuno prevede due fasi: la prima inquadrata in una lezione teorica e frontale, la seconda vede il coinvolgimento dei partecipanti e dei docenti in un’attività di analisi, il cui risultato è uno studio di fattibilità per la realizzazione di una futura politica o per la valutazione di una politica già attuata.
Come nelle precedenti edizioni, due sono le modalità di partecipazione: un corso di base (5 incontri di base + evento finale) e un corso completo (5 incontri di base + 6 incontri di approfondimento + evento finale).
La novità di questa edizione è la modalità di fruizione delle lezioni. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, gli incontri di base e l’incontro finale si svolgeranno in modalità on-line, utilizzando la piattaforma Webex. Gli incontri di approfondimento si svolgeranno in presenza, presso la sede dell’IRES Piemonte.
Programma del corso
Scarica QUI il programma completo