Contenuto principale

News

Ciao Marco Maria Teresa Avato 22 Luglio 2024

Ciao Marco

Ritratto di Marco bagliani

Marco Bagliani ha lavorato in Ires fino al 2014, ma ha continuato a collaborare con noi anche quando è diventato professore associato all’Università di Torino. E’  stato tra gli studiosi più brillanti, innovativi e appassionati della sostenibilità ambientale dei sistemi socio-economici contemporanei.

La ricerca per Marco non era quindi comprensione fine a sé stessa dei fenomeni. Nel suo farsi, era proiezione verso gli altri e in questo era un vero coach: alcuni giovani brillanti ricercatori che oggi lavorano all’IRES sono stati suoi studenti e tesisti all’Università. Nei suoi esiti, l’orientamento era sempre all’azione e al cambiamento. Rispetto al quale, pur rimarcando il peso delle nostre scelte, aveva maturato negli anni la forte convinzione che la necessaria profonda trasformazione del nostro sistema sia innanzi tutto responsabilità dei grandi attori pubblici e privati, della politica e delle politiche. Che devono essere messi in condizione di conoscere per decidere, e questa era la funzione civica della ricerca che Marco ci ha trasmesso.

Marco è mancato il 14 luglio 2024 per un incidente in montagna; ma la sua eredità non sarà dispersa e continueremo lungo la traccia che lui ci ha lasciato.