L’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) è la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europea, prima associazione nata a livello europeo per riunire gli enti locali su tutto il territorio. Attualmente aderiscono circa 100.000 enti. In Italia hanno aderito oltre 30.000 enti territoriali tra Comuni, Province e Regioni.
A partire dal 2018, l’IRES Piemonte ha stipulato una convenzione triennale con la Federazione regionale piemontese dell’AICCRE che ha strutturato la sua attività su quattro ambiti tematici: 1) migrazioni e politiche europee; 2) pari opportunità uomo-donna e politiche di genere; 3) progettazione europea; 4) gemellaggi ed enti locali.
La collaborazione tra IRES e AICCRE prevede l’organizzazione di iniziative di formazione rivolte ad amministratori locali e funzionari pubblici; lo svolgimento di indagini sull’attuazione di politiche pubbliche a livello locale; la partecipazione a progetti di ricerca e studio che riguardino temi legati alle politiche comunitarie; l’organizzazione di momenti di dibattito e confronto sui risultati di politiche ed eventi condotti.
AICCRE – Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa