Osservatorio monitoraggio

2021

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 30| 1 ottobre

Nel report del 1 ottobre:
misure di sostegno a imprese e cittadini, mercato immobiliare, attività economiche, mercato del lavoro, mobilità, comportamenti durante la pandemia: controlli e sanzioni.

 

Integrazione a: Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 29: Analisi dell'andamento dell'epidemia Sars Cov-2 in Piemonte.

In Italia la diffusione del SARS-Cov2 è senza dubbio iniziata prima del manifestarsi dei focolai in Lombardia e in Veneto, sebbene sia difficile stabilire con precisione quanto tempo prima.
Anche in Piemonte la circolazione del virus ha preceduto il manifestarsi del primo consistente focolaio avvenuto nella provincia di Alessandria all’inizio di marzo 2020.
Qui, con tre immagini vediamo una sintesi dell'evoluzione della pandemia in Piemonte, dalla sua prima manifestazione nel febbraio 2020 alla tarda primavera 2021, mentre si continuae ad aggiornare le osservazioni attraverso l'Osservatorio.

Integrazione al Monitoraggio, Report n.29, a cura di Carlo Di Pietrantonj, (SeREMI ASL Alessandria).

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 29| 17 settembre

Nel report del 17 settembre:
misure di sostegno a imprese e cittadini, attività economiche, mercato del lavoro, mobilità, comportamenti durante la pandemia:controlli e sanzioni.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 28| 3 settembre

Nel report del 3 settembre:
misure di sostegno a imprese e cittadini, attività economiche, mercato del lavoro, mobilità, comportamenti durante la pandemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 30 luglio

Nel report del 30 luglio:
cassa integrazione, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro e connessioni, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, mobilità aeroportuale, i comportamenti durante l'epidemia. Focus sul fondo di solidarietà, area Nord Ovest:

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 18 giugno

Nel report del 18 giugno:
sostegno al reddito, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro e connessioni, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, mobilità aeroportuale, compravendita residenziale.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 4 giugno

Nel report del 4 giugno:
utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro e connessioni, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, mobilità aeroportuale, comportamenti durante la pandemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 21 maggio

Nel report del 21 maggio:
cassa integrazione, utilizzo dei fondi di garanzia lavoro e assunzioni settimanali, sostegno al reddito, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, mobilità aeroportuale.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 7 maggio

Nel report del 7 maggio:
cassa integrazione, lavoro e assunzioni settimanali, effetti di genere nella domanda di lavoro,  immatricolazioni di autovetture, mobilità: movimenti e chilometri, mobilità aeroportuale: flusso di passeggeri, comportamenti durante l'epidemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report  23 aprile

Nel report del 23 aprile:
utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro e assunzioni settimanali, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, mobilità aeroportuale: flusso di passeggeri, comportamenti durante l'epidemia.

 

Il contesto socio-economico durante l'emergenza Covid-19. Report 9 aprile

Nel report del 9 aprile:
utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro e assunzioni settimanali, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, comportamenti durante l'epidemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 19 marzo

Nel report del 19 marzo:
sostegno al reddito, cassa integrazione, fondi di garanzia, sedi d'impresa in Piemonte, lavoro e assunzioni settimanali,  effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, dinamica delle esportazioni, compravendite residenziali,  comportamenti durante l'epidemia, monitoraggio Caritas.

 

ll contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 5 marzo

Nel report del 5 marzo:
sostegno al reddito, cassa integrazione, sedi d'impresa in Piemonte, lavoro e assunzioni, effetti di genere nella domanda di lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, traffico aeroportuale, comportamenti durante l'epidemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 19 febbraio

Nel report del 19 febbraio:
monitoraggio Caritas di Cuneo, partite Iva in Piemonte, cassa integrazione, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro e assunzioni, mobilità: movimenti e chilometri, traffico aeroportuale, comportamenti durante l'epidemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 5 febbraio

Nel report del 5 febbraio:
cassa integrazione, utilizzo dei fondi di garanzia, sedi d'impresa, lavoro e assunzioni, mobilità: movimenti e chilometri, traffico aeroportuale, comportamenti durante l'epidemia.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 22 gennaio

Nel report del 22 gennaio:
utilizzo dei fondi di garanzia, sedi d'impresa, lavoro e connessioni, effetti di genere nella domanda di lavoro, monitoraggio Caritas,  mobilità: movimenti e chilometri, traffico aeroportuale.

 

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 8 gennaio

Nel report dell'8 gennaio 2021:
cassa integrazione in deroga, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro, mobilità: movimenti e chilometri, traffico aeroportuale.

 

2020

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 11 dicembre

Nel report dell'11 dicembre 2020:
cassa integrazione in deroga, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro, comportamenti durante la pandemia, mobilità: movimenti e chilometri, export piemontese.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 27 novembre

Nel report del 27 novembre:
cassa integrazione in deroga, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro, comportamenti durante la pandemia, mobilità: movimenti e chilometri, e ricavi delle Aziende di trasporto pubblico locale.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 13 novembre

Nel report del 13 novembre:
cassa integrazione in deroga, utilizzo dei fondi di garanzia, lavoro, mobilità: trasporti e pendolari, agriturismo.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 30 ottobre

Nel report del 30 ottobre:
cassa integrazione in deroga, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, l'utilizzo del fondo di garanzia, lavoro, assunzioni e mobilità.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 16 ottobre

Nel report del 16 ottobre: 
reddito di cittadinanza, cassa integrazione, fondo di garanzia, lavoro, export e mobilità.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 24 luglio

Nel report del 24 luglio: 
la cassa integrazione in Piemonte: la quota di ore concesse di Cig ordinaria ammonta al 10% del valore nazionale, l’8% per la Cig straordinaria. Per la Cig ordinaria, il 66% ha riguardato gli operai ed il 44% gli impiegati. Per la Cig straordinaria, il 51% ha riguardato gli operai ed il 49% gli impiegati.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 11 luglio.

Nel report dell'11 luglio: 
le comunicazioni di assunzione settimanali sono molto calate nei primi cinque mesi dell’anno. Il confronto fra 2020 e 2019 lo evidenzia: la parte blu nel grafico rappresenta la differenza, in negativo, con lo stesso periodo dell’anno precedente

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 30 giugno

Nel report del 30 giugno:
le comunicazioni di assunzione settimanali sono molto calate nei primi cinque mesi dell’anno. Il confronto fra 2020 e 2019 lo evidenzia: la parte blu nel grafico rappresenta la differenza, in negativo, con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 19 giugno

Nel report del 19 giugno:
la vendita di automobili. Nei primi 5 mesi del 2020, in Italia si è registrato un calo del 50% rispetto allo stesso periodo del 2019, con poche differenze tra regioni. In Piemonte il calo è stato del 46,5%, seconda migliore dopo la Toscana. Da inizio anno, il mercato piemontese ha venduto 30.000 auto in meno, 27.000 delle quali nel periodo del lockdown.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 12 giugno

Nel report del 12 giugno:
la questione della povertà, usando come fonte l’Osservatorio della povertà della Caritas di Torino, da cui emerge come durante la Fase 1 dell’emergenza siano aumentate in misura considerevole le famiglie che si sono rivolte alle Caritas per avere aiuti di natura soprattutto alimentare.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 5 giugno

Nel report del 5 giugno:
nei mesi di marzo e aprile si è riscontrata una marcata riduzione delle assunzioni. Rispetto a maggio del 2019, nel 2020 le 10 professioni più colpite sono state gli attori, gli insegnanti elementari, i collaboratori scolastici, i camerieri e aiuto cuochi di ristorante, gli impiegati amministrativi, gli aiuto commessi, i camerieri.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 29 maggio

Nel report del 29 maggio:
le imprese piemontesi hanno fatto ampio ricorso al Fondo di garanzia, a dimostrazione delle fatto che la crisi ha colpito l’attività produttiva in tutte le diverse aree del Piemonte; la percentuale di richieste inferiori a 25.000 euro si attesta attorno al 90% del totale.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 22 maggio

Nel report del 22 maggio:
la produzione economica della regione è arrivata al 92% (+6% rispetto alla settimana scorsa), con 1.263.299 addetti tornati al lavoro, su un totale, prima della crisi, di 1.370.759. La mobilità dei piemontesi, questa è tornata al 64%, altro dato che misura la ripresa del lavoro e della vita sociale.

Il contesto socioeconomico durante l'emergenza Covid-19 Report 14 maggio

Il primo report di Ires Piemonte per il Comitato di monitoraggio per la Fase 2.
Considerando l’intero periodo di emergenza, dal 22 marzo fino al 14 maggio, e senza contare le attività che hanno beneficiato della deroga, il totale delle giornate perse ammonta a quasi 20 milioni, di cui circa la metà in provincia di Torino.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2020 All Rights Reserved •

Search