Le politiche per la tutela della salute mentale

La linea di ricerca

mental health

 Secondo alcune stime, le persone a rischio d’incorrere in problemi di salute mentale sono quasi una su quattro. Nel caso della nostra regione, i casi sarebbero 800.000. 

Per affrontare questo problema in modo innovativo, in Piemonte, si sta lavorando alla revisione dell’attuale sistema di presa in carico delle persone che soffrono di disagio mentale.

Accanto ad azioni portate avanti dalla Direzione Sanità, si è affiancato un percorso partecipato che ha portato all’approvazione del Piano d’azione regionale per la Salute Mentale (PASM) da parte del Consiglio regionale in data 22/01/2019. All’IRES Piemonte è stato affidato il compito di condurre il processo decisionale inclusivo: il documento finale è stato il frutto di un ampio confronto tra amministratori pubblici, operatori socio-sanitari, rappresentanti di pazienti e famigliari, professionisti, erogatori di servizi e esperti.

L’IRES collabora inoltre con l’Assessorato regionale alla Sanità nell’analisi dei dati relativi alla salute mentale e supportando l’attuazione di provvedimenti di altri Settori integrati, quali la Legge Regionale 9/2016 finalizzata a prevenire il Gioco d’azzardo patologico e il Piano Regionale Cronicità (PRC).
Le competenze IRES sono anche messe a disposizione degli stakeholders della società civile - Associazioni di pazienti, erogatori – partecipando a progetti di ricerca derivanti da esigenze da questi espresse.

Progetti in corso

Le Associazioni e la Salute mentale in Piemonte: un progetto finanziato dalla Compagnia di Sanpaolo, che vede impegnati IRES Piemonte e CORIPE Piemonte nell'analisi e la ricognizione di attività, buone pratiche in questo ambito al fine di poter offrire alla cittadinanza servizi, supporti, modalità di presa in carico in linea con le migliori evidenze nazionali e internazionali.
Nell'ambito del progetto sono previste tre giornate di capacitazione per le Associazioni di persone che soffrono di disagio mentale e di famigliari e le tre giornate accreditate ECM per operatori che lavorano nell’ambito della Salute mentale.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search