APP.VER: Il turismo sostenibile nel territorio della Valsusa

immagine APPVER2019 1La Valsusa è un sistema territoriale decisamente complesso sia dal punto di vista geografico-morfologico, sia per le caratteristiche economiche e funzionali: il fatto di essere una realtà transfrontaliera, popolata da infrastrutture piuttosto rilevanti, rende la sua posizione di cerniera un’opportunità di sviluppo e di relazioni extra-regionali; qui inoltre coesistono attività produttive di natura molto diversa che possono generare grandi opportunità. 

La sfida sta nel saper gestire questa complessità, cercando di integrare e promuovere le specializzazioni e le vocazioni del territorio, e non solo le tradizionali attività sciistiche, riducendo gli impatti sociali, ambientali e economici che possono essere di ostacolo.

Il seminario ha l’obiettivo di interrogarsi su come e con quali conoscenze e competenze poter potenziare la rete territoriale esistente, costituire nuove filiere per la crescita del settore turistico e individuare quali potrebbero essere le nuove prospettive di sviluppo per l’intero territorio della Valle Susa, tenendo conto dei cambiamenti climatici e delle ricadute che produce sul settore turistico tradizionale.

Qui il programma del Seminario, che si terrà a Oulx il 3 febbraio 2020, presso IISS Des Ambrois,  Via Martin Luther King, 10, Oulx.

Iscrizioni obbligatorie: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

L'incontro si inserisce nel ciclo di Seminari territoriali proposti da Città metropolitana di Torino e Ires Piemonte, dal dialogo tra chi sta cambiando i modi di produrre e di governare e chi, come la scuola e la formazione professionale, ha come mandato quello di accompagnare i processi di crescita dei giovani e/o di riqualificazione degli adulti.

I SEMINARI hanno l'obiettivo di diffondere il modello A.P.P. VER. tenendo conto delle caratteristiche del territorio e si collocano nella Formazione dei Formatori, costituita anche da 14 workshop e 7 visite in corso da novembre 2019.

Ognuna delle sedi che ospita i seminari fa riferimento a un più ampio contesto territoriale, che presenta delle peculiarità di tipo geografico, storico e socio-economico ed esprime temi specifici di sviluppo sostenibile che richiedono di ripensare i percorsi formativi della scuola e della formazione professionale.

Qui la brochure con tutti seminari (gennaio-febbraio 2020)

 

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search