Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile SRSvS

Creiamo PAfbottobre2018"La Sostenibilità come politica Integrata: la costruzione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile": domani 18 ottobre 2018, in Regione Lombardia, a Milano, si terrà il workshop interregionale organizzato congiuntamente dal Ministero dell'Ambiente e le Regioni Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.

Il Ministero dell''Ambiente ha avviato percorsi di affiancamento con il progetto “CReIAMO PA”, per rafforzare il legame metodologico e strumentale delle strategie regionali con l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel corso della giornata si svilupperà un confronto fra i partecipanti per individuare possibili percorsi di integrazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 con le politiche regionali e si condivideranno i primi passi per la definizione di strategie regionali condivise.

Entro maggio 2019, infatti, tutte le Regioni italiane devono costruire la propria Strategia per lo Sviluppo Sostenibile (art.34, d.lgs.152/2006), così come previsto dalla Delibera del CIPE (22 dicembre 2017) che ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, in cui vengono definite le linee delle Politiche economiche, sociali e ambientali finalizzate a raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030.
Il 3 agosto 2018, il Ministero dell' Ambiente ha emanato un avviso pubblico per attività di supporto alle strutture regionali impegnate nell'attuazione della strategia. La Regione Piemonte, ha deliberato (Dgr. n. 3- 7576 del 28 settembre 2018) di coinvolgere Ires Piemonte nella fase di analisi e redazione della propria SRSvS, in quanto soggetto che meglio interpreta la complessità degli aspetti economico-sociali del territorio piemontese.

Per Ires Piemonte partecipano Claudia Galetto e Maurizio Maggi.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search