Ilaria Ippolito

Ilaria Ippolito

Ricercatrice

Ilaria Ippolito è ricercatrice sui temi dell’immigrazione e dell’asilo. Collabora con Ires dal 2020 in qualità di referente del progetto “Buona Terra”, finanziato sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.

Svolge attività di ricerca e formazione sui temi della tutela socio-giuridica dei migranti, dei flussi migratori, della protezione internazionale e dell’inclusione sociale. Dal 2010 ha maturato la sua esperienza nel settore immigrazione prima come operatrice legale e sociale e poi come coordinatrice di servizi di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Ha sviluppato competenze nella tutela delle vittime di tratta per sfruttamento lavorativo e sessuale e nell’ideazione, progettazione e coordinamento di progetti ad esse dedicati. Ha svolto il ruolo di Project Manager per il programma nazionale “PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati”, promosso da INTERSOS e UNHCR.

Laurea magistrale in Cooperazione Internazionale e Tutela dei diritti umani presso l’Università degli studi di Bologna e ricercatrice per lo Swiss Network for International Studies di Zurigo sui temi dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search