image

RICERCHE

Officina delle Buone Politiche

Davide Barella,Gianfranco Pomatto,Luigi Nava,Niccolò Aimo,Samuele Poy
2018-2022

Area tematica
  • Ricerca trasversale

Attività

L’Officina delle buone politiche è un corso di formazione promosso dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (Nuval) della Regione Piemonte, con la collaborazione dell’IRES Piemonte e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
La prima edizione si è tenuta nel 2018, due edizioni nel 2019 e dal 2020, causa pandemia, le lezioni si tengono online e dal 2022 online e in parte in presenza.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza che esiste un modo diverso di guardare all’azione pubblica e di costruire le politiche.

Un approccio di lavoro improntato all’uso di un maggiore pragmatismo e orientato da una migliore conoscenza sulla natura dei fenomeni che s’intende affrontare, nonché sull’utilità delle soluzioni già adottate in passato per affrontarli. 

Il corso di formazione si rivolge a tre categorie di partecipanti: (1) dirigenti e funzionari della Regione Piemonte; (2) neolaureati e giovani ricercatori provenienti dagli Atenei piemontesi e interessati alla ricerca sociale ed economica applicata all’analisi e valutazione delle politiche (3) personale interno, stagisti e tirocinanti dell’IRES Piemonte.

Tempistiche: Giugno 2018 - Dicembre 2022

Prodotti attesi

Lezioni in aula presso la sede dell’Istituto e online.

Per informazioni sulle attività di valutazione e sul progetto Officina delle buone politiche consultare la pagina dedicata.

Responsabile di progetto
Gianfranco Pomatto

Gruppo di lavoro

Per IRES Piemonte Gianfranco Pomatto, Niccolò Aimo, Luigi Nava, Davide Barella, Samuele Poy, con il coinvolgimento di ricercatori esterni.