- Analisi dei servizi pubblici sui bisogni formativi specifici dei loro operatori e sulle problematiche nell’accesso da parte di cittadini stranieri;
- Produzione di strumenti e materiali per la formazione;
- Percorsi di formazione giuridica, socio-antropologica; analisi di casi e supervisione dal punto di vista giuridico e socio-antropologico; formazione a distanza;
- Summer school sull’individuazione e sperimentazione di buone pratiche di gestione dei servizi;
- Comunicazione e diffusione delle attività del progetto.
Migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi terzi.
Il progetto ha come principali obiettivi:
- promuovere le competenze del personale della Pubblica Amministrazione;
- favorire l’innovazione dei processi organizzativi nell’erogazione di interventi per migliorare l’efficienza dei servizi;
- sviluppare reti istituzionali;
- ridurre la conflittualità e il rischio di discriminazioni. Aumentare le opportunità di integrazione.
- Ricerche partecipate (incontri di presentazione, focus group, interviste in profondità) su bisogni formativi specifici e sull’accesso ai servizi di cittadini stranieri;
- Percorsi di progettazione partecipata con cittadini stranieri e seconde generazioni, operatori, formatori e artisti per produrre contenuti formativi e strumenti specifici;
- Percorsi formativi frontali classici e sperimentali sulle principali questioni giuridiche e socio-antropologiche sul tema dell’immigrazione; analisi e supervisione di casi specifici in piccoli gruppi;
- Ricerca sulle buone pratiche di gestione dei servizi.
- Report di ricerca sui bisogni formativi degli operatori dei servizi pubblici e sull’accesso dei cittadini stranieri ai servizi;
- Strumenti e materiali formativi innovativi realizzati attraverso il percorso di progettazione partecipata (ad es. video, carte da gioco, schede, app);
- Percorsi formativi di carattere giuridico, socio-antropologico e supervisione su casi specifici rivolti ad operatori sul territorio regionale; materiali per la formazione a distanza;
- Schede di analisi delle buone pratiche di gestione dei servizi e kit didattico per la Summer school;
- Glossario online delle parole della migrazione;
- Evento finale.
Silvia Genetti, Debora Boaglio, Giulia Henry, Serena Pecchio, Lorenzo Fruttero.
Iscriviti alla nostra newsletter: |
|