Verso un Piemonte più Sostenibile

PALLA1.1.jpg   PALLA2.1.jpg   PALLA3.1.jpg   PALLA4.1.jpg   PALLA5.1.jpg   RETTANGOLO6.1.jpg
                     
Il Piemononte verso la costruzione delle sua Strategia di Sviluppo Sostenibile
  Il Piemonte per la Green Education. Verso la costruzione della Strategia nei campi dell’educazione e formazione per la green economy e lo sviluppo sostenibile  

 Apprendere per produrre Verde

Il 'Sussidiario' che valorizza la transizione delle produzioni verso la Green Economy e che avvicina il mondo della formazione alla Green Education

 

 Un progetto per la "Città di Qualità" - Obiettivo: superare le dicotomie tra aree urbanizzate periurbane intorno alla città di Torino

  Un progetto per promuovere lo sviluppo nei territori rurali piemontesi con riferimento agli obiettivi del Piano di Sviluppo Rurale del Piemonte e per avviare la costruzione e attuazione della SRSvS   Altre pubblicazioni, eventi e...partnership per la Sostenibilità 
                     
Lo Sviluppo Sostenibile ha assunto centralità nella comunità globale: tutti i Paesi e le Regioni devono impegnarsi a definire una propria Strategia di Sviluppo Sostenibile a partire dai 17 obiettivi delle Nazioni Unite.

La Regione Piemonte, in collaborazione con IRES e Arpa Piemonte ha strutturato un percorso “Verso la Strategia di Sviluppo Sostenibile del Piemonte” che, accanto alle attività di focalizzazione del sistema di governance, degli obiettivi e delle azioni prioritarie e di coinvolgimento della società civile, prevede l’analisi e il re-indirizzo delle politiche esistenti, la definizione di un sistema di monitoraggio dei risultati e azioni strategiche di sensibilizzazione e comunicazione, che saranno esplicitate nel Documento di Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (2020).
 

Il Protocollo, nella predisposizione della Strategia Regionale, è uno strumento per la costruzione della governance e il coinvolgimento della società civile versus la costruzione della community regionale per la green economy e lo sviluppo sostenibile.


L'IRES Piemonte è stato incaricato di supportare, impostare e sviluppare un percorso che consenta di patrimonializzare le esperienze fatte all’interno di una prospettiva utile agli sviluppi della SRSvS e di definire un modello di governance per le politiche regionali in campo educativo e della formazione professionale con il coinvolgimento del sistema produttivo territoriale nel suo complesso.

 

A.P.P. V.E.R. - "Apprendere per produrre verde" rientra nel Programma Transfrontaliero di Cooperazione Territoriale Europea Interreg V-A Italia - Francia (ALCOTRA) 2014-2020 (capofila: Città Metropolitana di Torino; soggetto attuatore: IRES Piemonte).

Il Progetto promuove l'avvicinamento tra la domanda e l'offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.
Coinvolge soggetti istituzionali, di governo, della ricerca, scolastici e della formazione professionale, economici e dell'associazionismo, per realizzare cambiamenti culturali, di conoscenza e competenza per lo sviluppo sostenibile del territorio transfrontaliero (Agenda 2030).
L'obiettivo generale di progetto è connettere il sistema produttivo green, pubblico e privato e il mondo della scuola e della formazione professionale per realizzare un "modello" di sviluppo del territorio fondato su criteri di sostenibilità, da proporre sul territorio regionale.

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/green-economy-education/app-ver/app-ver

 

Top Metro è un progetto della Città Metropolitana di Torino che nasce dall’esigenza di individuare e avviare delle azioni di sviluppo a scala intercomunale, coerenti con la visione d’insieme del Piano StrategicoTterritoriale Metropolitano. La CMTo ha scelto di coinvolgere, oltre alla stessa Città di Torino, 11 Comuni contigui, con l’obiettivo di dotare di adeguate infrastrutture un’area che già oggi si presenta come una periferia diffusa ma ancora non adeguatamente dotata di continuità strutturale.

Nel progetto ToP Metro sono previsti interventi di diversa natura e a scale differenti, tra cui un intervento di area vasta, di competenza dell'IRES  (proposto dalla Regione Piemonte) che prevede la redazione di un piano per la governance della Corona Verde comprensivo di azioni di comunicazione e formazione sul tema del verde metropolitano.

 

Il progetto Imprese rur@li intende dare un contributo al percorso di costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Piemonte e alla promozione degli obiettivi specifici in questo ambito del Programma di Sviluppo Rurale, attraverso azioni di conoscenza che interessano lo sviluppo rurale della regione e che prevedano il coinvolgimento dei territori e degli attori locali (istituzioni e della società civile).

La logica di intervento è multi-settoriale e multi-scalare e fa riferimento a quelle parti di territorio e a quei processi che meglio potrebbero rappresentare una prospettiva di sviluppo sostenibile per il Piemonte in collina, in montagna e in pianura.

 

 

                     
                     
  Catalogo delle ricerche:      
  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search