MEDIATO 8 – Aggiornamenti professionali in materia di immigrazione


Anno
2021 - 2022
Ambiti tematici
Coesione sociale e immigrazione
Attività

- Aggiornamento del portale Mediato (www.piemonteimmigrazione.it/mediato) e implementazione della comunità di pratiche virtuale del Forum di consulenza e confronto alla pari;
- Percorsi di formazione giuridica, socio-antropologica e nell'ambito della salute fisica e mentale rivolta a mediatori, operatori, medici di base, pediatri, facilitatori linguistici per offrire competenze utili in particolare nella relazione con soggetti vulnerabili, minori stranieri non accompagnati (MSNA), vittime di tratta, persone con problemi sanitari e psicologici, che richiedono attenzione particolare e strumenti specifici.

Obiettivi

Il progetto Mediato è nato nel 2011 con l’obiettivo di fornire formazione aggiornata a operatori/trici e mediatori/trici che si relazionano con utenza straniera. Mediato 8 alle esigenze di aggiornamento degli operatori dei servizi pubblici del territorio legate alle modifiche legislative introdotte dal c.d. Decreto Lamorgese. I nuovi percorsi formativi proposti, in collaborazione con il progetto “Pluralità di cure” sostenuto da Compagnia di S. Paolo, mirano a creare un approccio integrato sul tema immigrazione tra soggetti pubblici e privati e a dedicare un’attenzione specifica al tema della salute fisica e mentale in particolare in seguito all’emergenza COVID-19 che ha aggravato le situazioni di vulnerabilità.

Prodotti

Contenuti pubblicati sul portale Mediato (novità legislative, aggiornamento della sezione “Vivere in Italia” della Guida pratica per cittadini stranieri e operatori a cura dell’ASGI, materiali formativi – slide, video-lezioni, video-pillole);
Nuove sezioni dedicate e nuovi iscritti alla comunità virtuale del Forum di consulenza e confronto alla pari (www.piemonteimmigrazione.it/forum).

Dirigente responsabile
Roberta Valetti
Gruppo di lavoro
Lorenzo Fruttero, Silvia Genetti, Serena Pecchio, Anda Tarbuna, Roberta Valetti
Stato
Attività conclusa