Top Metro - Corona Verde
Anno
Sviluppo sostenibile e territorio
Corona Verde è un progetto strategico della Regione Piemonte che coinvolge l’area metropolitana di Torino allo scopo di realizzare un’infrastruttura verde: un sistema di aree verdi che svolge contestualmente funzioni ecologiche, economiche, sociali e culturali.
Il progetto nasce all’inizio degli anni 2000 dalla collaborazione fra Regione e Enti sovra territoriali, i Parchi e la Provincia di Torino e i Comuni che fanno parte dell’area metropolitana, per mettere insieme e valorizzare importanti risorse strategiche come il sistema del verde e le risorse culturali e identitarie distribuite attorno al capoluogo. TOP-Metro prevede lo studio e la proposta di una governance di Corona-Verde che metta insieme i 91 Comuni che ne fanno parte, anche sostenendo, con azioni di formazione, i cambiamenti culturali e di competenza necessari ai cambiamenti.
L'obiettivo principale dell'azione è la predisposizione di tre ipotesi di governance territoriale multilivello che sostenibili e funzionali alla collaborazione tra le autorità locali, metropolitane e regionali e le comunità locali, per il governo unitario dell’infrastruttura verde metropolitana.
Le domande sono: quali modelli di governance possono assolvere alle esigenze di progettare, gestire e promuovere in modo integrato l’infrastruttura verde? Quali modelli tengono conto contestualmente di esigenze di natura ecologica, economica, sociale e culturale? Quali conoscenze e competenze servono agli attori territoriali per attuare la governance? Quali conoscenze e competenze formare nelle nuove generazioni?
Brevi rapporti di conoscenza relativi al benchmarking degli interventi di governance più significativi e di indirizzo legislativo.
Ampia formazione degli stakeholder locali per l’allineamento conoscitivo, di monitoraggio, di indirizzo, funzionale, gestionale - Clicca qui per maggiori informazioni sul percorso di formazione.
Pubblicazioni:
AAVV, Da margine al centro. Verso un modello di governance per Corona Verde, IRES Piemonte, 2021
AAVV, Transizione sostenibile: le nuove prospettive del periurbano, IRES Piemonte, 2022
Claudia Galetto
Attività conclusa