Osservatorio agroalimentare e rurale
Anno
Sviluppo rurale
Il piano di lavoro di PROSPERA (Progetto Supporto Politiche Rurale e Agroalimentari) prevede un’attività di Osservatorio, finalizzata a monitorare in modo continuo l’evoluzione dello scenario all’interno del quale agisce il PSR, al fine di evidenziare i cambiamenti dei fabbisogni di intervento e delle esigenze valutative.
L’attività di Osservatorio è intesa come azione propedeutica e di accompagnamento alla valutazione; dispiegata sul duplice fonte settoriale e territoriale, dialoga con altri Osservatori gestiti dall’IRES o da altri soggetti, tra cui la Regione Piemonte.
L'osservatorio ha un sito web www.piemonterurale.it
Gli obiettivi possono essere sintetizzati attraverso alcune domande:
1. Quali sono i mutamenti in corso nel settore agroalimentare e nel territorio rurale del Piemonte?
2. Come sta cambiando il quadro complessivo delle politiche agricole e rurali europee e nazionali?
3. Quali indicatori e altri elementi analitici utilizzare per indirizzare l’attuazione del PSR in corso e per impostare il prossimo ciclo di programmazione delle politiche agricole e di sviluppo rurale?
Ogni anno è prevista la pubblicazione del "Rapporto Piemonte Rurale", oltre alla partecipazione a seminari e alla realizzazione di alcuni articoli da pubblicare attraverso i canali utilizzati dalla Regione Piemonte nell’ambito del piano di comunicazione del PSR 2014-2022 e della nuova programmazione 2023-2027 o su riviste scientifiche.
Gestione e aggiornamento sito web www.piemonterurale.it
Stefano Aimone
Attività conclusa