Protocollo regionale per la Green Education
Anno
Sviluppo sostenibile e territorio
Il Protocollo “La regione Piemonte per la green education” è stato promosso da più Direzioni della Regione Piemonte e sottoscritto da un primo nucleo di soggetti pubblici e privati il 7 dicembre 2016. Oggi aderisce al Protocollo un network che raggruppa, al 2019, 45 importanti attori territoriali, pubblici e privati: Enti di governo e governance, Istituzione scolastica e enti di formazione, Istituzioni di ricerca, università e alta formazione, Associazioni di categoria, Ordini professionali, Associazioni culturali e Fondazioni.
Il Protocollo ha per oggetto la “costruzione di una community per la green education” che coinvolga soggetti istituzionali, educativi, formativi, del mondo produttivo, della ricerca e del terzo settore” ed ha la finalità di “favorire il processo di cambiamento culturale e di competenza verso i principi della green e circular economy.” Ciò che lega gli attori del Protocollo sono le intenzionalità educative e formative presenti nelle politiche e azioni di ciascuno e la possibilità di migliorarle attraverso una de-frammentazione degli interventi.
Il lavoro avviato con il Protocollo dovrà produrre, in un tempo ragionevole e funzionale alla redazione della SRSvS (entro il 2020), un quadro organico di politiche definite e condivise dentro la Regione e con il territorio. Tale quadro potrebbe successivamente, qualora ci siano le condizioni, dare elementi per avviare il processo di costruzione di una Legge Regionale sull’Educazione e Formazione alla green economy e allo sviluppo sostenibile in Piemonte.
Le domande sono: quali obiettivi strategici e prioritari perseguire per aumentare le competenze per la green economy e lo sviluppo sostenibile in Piemonte? Quali linee di azione possono garantire il raggiungimento di tali obiettivi? Quale governance il Protocollo si può dare per sostenere e dar forza a questo processo?
Il contributo del Protocollo al Documento di Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Il modello di governance del Protocollo.
Fiorenzo Ferlaino
Attività conclusa