La montagna e la competitività dei sistemi locali


Anno
2018 - 2019
Ambiti tematici
Sviluppo sostenibile e territorio
Attività

La competitività dei sistemi territoriali del Piemonte è un obiettivo del Programma triennale di ricerca rafforzato dalla richiesta del Comitato scientifico dell’IRES e da specifiche richieste della Giunta e del Consiglio regionale per un approfondimento sulle politiche di sviluppo delle aree montane.

A metà anno l’Ires ha pubblicato il Rapporto sulle Montagne del Piemonte (in collaborazione con Dislivelli e altri), uno strumento per diffondere la conoscenza e per fornire all’amministrazione regionale un aiuto per il disegno delle politiche per la montagna.

In parallelo l’IRES ha sviluppato altre ricerche a supporto delle politiche montane su alcuni temi specifici: il turismo outdoor (e il turismo indotto dagli interventi regionali inerenti la sentieristica montana; 2018) e la filiera legno-energia (2019).

Obiettivi

L’obiettivo del lavoro è l’ausilio conoscitivo del territorio montano e il supporto alle politiche regionali di intervento sui suoi sistemi locali montani.

I temi affrontati nel rapporto di ricerca concernono le problematiche salienti della montagna:

Quali sono le trasformazioni più rilevanti in atto in montagna? Quali le ricadute sui suoi diversi territori e quali le risposte?

Le analisi interessano il turismo montano e l’analisi dei settori produttivi, l’offerta infrastrutturale e la domanda di mobilità, la desertificazione commerciale e la ristrutturazione del commercio, la fiscalità agevolata, l’ambiente e le risorse territoriali presenti, i fondi europei e il PSR, la percezione dei cittadini sulla montagna piemontese, le esigenze e le opportunità di chi vive in montagna, gli “scambi” tra montagna e città.

Prodotti

Rapporti di ricerca: rapporto sulle Montagne del Piemonte; articoli per la divulgazione in convegni nazionali e su riviste, tra cui Politiche Piemonte (Ires); seminari di presentazione.

Dirigente responsabile
Fiorenzo Ferlaino
Gruppo di lavoro
Marco Adamo, Stefano Aimone, Carlo Alberto Dondona, Fiorenzo Ferlaino, Ludovica Lella, Sylvie Occelli, Santino Piazza
Stato
Attività conclusa