Mappatura e monitoraggio delle Tecnologie Biomediche - Anno 2019
Anno
Salute
La mappatura e il monitoraggio delle apparecchiature e della spesa farmaceutica territoriale, indispensabili per il governo del patrimonio tecnologico delle ASR, richiedono una conoscenza puntuale di indicatori relativi ai servizi offerti, all’utilizzo delle dotazioni disponibili e ai costi che ne conseguono.
Il costante aggiornamento del Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche (FITeB), base dati piemontese che contiene dati su grandi e medie tecnologie, rappresenta un obbligo regionale per i soggetti erogatori di servizi sanitari.
A questa attività si affianca il monitoraggio della spesa farmaceutica territoriale, rilevata dal flusso informativo delle Distinte Contabili Riepilogative (DCR) e della Distribuzione Per Conto (sistema web DPC Piemonte).
Nell’ambito delle apparecchiature biomediche, con questo progetto si intende descrivere il parco tecnologico regionale per numerosità, collocazione, età, funzionalità e caratteristiche delle grandi attrezzature, delle apparecchiature ad elevato contenuto tecnologico e delle medie tecnologie presenti nelle ASR, nelle Strutture Private Accreditate ed Equiparate.
In ambito farmaceutico, l’attività di ricerca si propone di analizzare la spesa farmaceutica territoriale, convenzionata e integrativa, e studiare le principali componenti di spesa.
Rapporti di ricerca, rapporti metodologici, note brevi, seminari, relazioni.
Sylvie Occelli
Attività in corso