Mappatura e monitoraggio delle Tecnologie Biomediche - Anno 2019


Anno
2019
Ambiti tematici
Salute
Attività

La mappatura e il monitoraggio delle apparecchiature e della spesa farmaceutica territoriale, indispensabili per il governo del patrimonio tecnologico delle ASR, richiedono una conoscenza puntuale di indicatori relativi ai servizi offerti, all’utilizzo delle dotazioni disponibili e ai costi che ne conseguono.

Il costante aggiornamento del Flusso Informativo per le Tecnologie Biomediche (FITeB), base dati piemontese che contiene dati su grandi e medie tecnologie, rappresenta un obbligo regionale per i soggetti erogatori di servizi sanitari.

A questa attività si affianca il monitoraggio della spesa farmaceutica territoriale, rilevata dal flusso informativo delle Distinte Contabili Riepilogative (DCR) e della Distribuzione Per Conto (sistema web DPC Piemonte).

Obiettivi

Nell’ambito delle apparecchiature biomediche, con questo progetto si intende descrivere il parco tecnologico regionale per numerosità, collocazione, età, funzionalità e caratteristiche delle grandi attrezzature, delle apparecchiature ad elevato contenuto tecnologico e delle medie tecnologie presenti nelle ASR, nelle Strutture Private Accreditate ed Equiparate.

In ambito farmaceutico, l’attività di ricerca si propone di analizzare la spesa farmaceutica territoriale, convenzionata e integrativa, e studiare le principali componenti di spesa.

Prodotti

Rapporti di ricerca, rapporti metodologici, note brevi, seminari, relazioni.

Dirigente responsabile
Sylvie Occelli
Gruppo di lavoro
Stefania Bellelli, Sylvie Occelli
Stato
Attività in corso