La Strategia di specializzazione intelligente del Piemonte: elementi di monitoraggio e di valutazione


Anno
2018 - 2019
Ambiti tematici
Economia e Lavoro
Attività

Per l’attuale ciclo delle politiche di coesione (2014-2020) il percorso di formulazione del POR FESR è stato accompagnato dall’elaborazione di una strategia di specializzazione intelligente (S3) finalizzata ad individuare, nei singoli territori regionali, le priorità di investimento in ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione sulle quali costruire strategie di crescita di medio e lungo periodo.

L’individuazione delle aree di specializzazione regionale è giunta al termine di un processo (di scoperta imprenditoriale) che ha coinvolto numerosi stakeholders - imprenditori, amministratori, esperti, ecc. – ognuno depositario/detentore di dati, informazioni e conoscenze utili per individuare ambiti/domini di attività (consolidati e meno, presenti o latenti) in cui il territorio eccelle o ha il potenziale di eccellere in futuro.

Aerospazio, Automotive, Chimica verde/Cleantech, Meccatronica, Made in Piemonte e Salute e benessere sono le aree di innovazione riconosciute ed identificate nella S3 della Regione Piemonte.

Obiettivi

La ricerca, attraverso l’attività di monitoraggio della S3, verifica l’andamento delle aree di specializzazione nella fase intermedia del periodo di programmazione dei fondi europei e riflette su possibili evoluzioni e scenari, cercando di individuare il contributo della strategia al rafforzamento della competitività e della resilienza della regione rispetto ai cambiamenti del contesto.

Prodotti

Rapporto di ricerca, seminari di presentazione, nota breve.

Dirigente responsabile
Vittorio Ferrero
Gruppo di lavoro
Davide Barella, Filomena Berardi, Salvatore Cominu, Giovanni Cuttica, Vittorio Ferrero, Daniela Nepote, Paolo Saracco
Stato
Attività conclusa