We.Ca.Re: Welfare Cantiere Regionale – Strategia di Innovazione Sociale della Regione


Anno
2018 - 2020
Ambiti tematici
Istruzione e formazione
Attività

 We.Ca.Re (Welfare Cantiere Regionale – Strategia di Innovazione Sociale della Regione) è un programma della Regione Piemonte, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, che si propone di favorire lo sviluppo dell’innovazione sociale.

Il programma si articola in quattro specifiche misure: la Misura 1 sostiene azioni innovative di welfare territoriale coordinate dagli enti gestori dei servizi socio-assistenziali; la Misura 2 riguarda progetti di welfare di comunità promossi dal terzo settore; la Misura 3 si rivolge ad interventi di welfare aziendale; la Misura 4 si propone di rafforzare progetti aziendali che producano effetti socialmente desiderabili. Lo studio si occupa della prima misura.

Obiettivi

Lo studio persegue due obiettivi:

  1. analizzare il processo di attuazione delle azioni innovative di welfare promosse dagli enti gestori dei servizi socio-assistenziali, ricostruendo il contenuto delle azioni effettivamente realizzate, i problemi emersi durante l’attuazione e le modalità adottate per farvi fronte
  2. analizzare la configurazione della rete di collaborazione esistente tra i soggetti attuatori nei diversi territori, in modo da capire se e in che termini l’attuazione della misura ne favorisca l’evoluzione ed in che direzione.
Prodotti

Report intermedi e finale.

Dirigente responsabile
Luciano Abburrà
Gruppo di lavoro
Luciano Abburrà, Renato Cogno, Simone Landini, Luigi Nava, Gianfranco Pomatto
Stato
Attività conclusa