Valutazione del Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020) - Attività 2019
Anno
Sviluppo rurale
L’IRES Piemonte è stato individuato dalla Giunta regionale come Valutatore indipendente del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR) pertanto realizza le attività di valutazione in itinere del PSR su incarico della Direzione Agricoltura della Regione Piemonte (Autorità di Gestione).
Questo comporta lo svolgimento di alcuni compiti obbligatori, previsti da specifici Regolamenti comunitari, oltre ad attività facoltative che sono definite in collaborazione con la Regione Piemonte e il partenariato del Programma.
Gli obiettivi per il 2019 sono:
- valutare i risultati raggiunti dal PSR 2014-2020 e fornire indicazioni all’Autorità di gestione relativamente alla programmazione in corso (Valutazione intermedia);
- approfondire alcune tematiche con l’obiettivo di comprendere meglio l’attuazione del PSR e le dinamiche in atto nel settore primario e nello sviluppo rurale (temi da definire congiuntamente alla Regione Piemonte);
- divulgare e comunicare alla collettività i risultati della valutazione attraverso la redazione di articoli, la partecipazione a seminari ecc.
Rapporto di valutazione intermedia (costituisce il capitolo 7 del Rapporto annuale di attuazione del PSR), con una sintesi per i cittadini.
Articolo divulgativi sui risultati della valutazione.
Rapporto di ricerca tematico.
Note brevi.
Stefano Aimone
Attività in corso