Officina delle Buone Politiche


Anno
2018 - 2022
Ambiti tematici
Ricerca trasversale
Attività

L’Officina delle buone politiche è un corso di formazione promosso dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (Nuval) della Regione Piemonte, con la collaborazione dell’IRES Piemonte e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
La prima edizione si è tenuta nel 2018, due edizioni nel 2019 e dal 2020, causa pandemia, le lezioni si tengono online e dal 2022 online e in parte in presenza.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è aumentare la consapevolezza che esiste un modo diverso di guardare all’azione pubblica e di costruire le politiche.

Un approccio di lavoro improntato all’uso di un maggiore pragmatismo e orientato da una migliore conoscenza sulla natura dei fenomeni che s’intende affrontare, nonché sull’utilità delle soluzioni già adottate in passato per affrontarli. 

Il corso di formazione si rivolge a tre categorie di partecipanti: (1) dirigenti e funzionari della Regione Piemonte; (2) neolaureati e giovani ricercatori provenienti dagli Atenei piemontesi e interessati alla ricerca sociale ed economica applicata all’analisi e valutazione delle politiche (3) personale interno, stagisti e tirocinanti dell’IRES Piemonte.

Prodotti

Lezioni in aula presso la sede dell’Istituto e online.

Per informazioni sulle attività di valutazione e sul progetto Officina delle buone politiche consultare la pagina dedicata.

Dirigente responsabile
Gianfranco Pomatto
Gruppo di lavoro
Niccolò Aimo, Davide Barella, Luigi Nava, Gianfranco Pomatto, Samuele Poy
Stato
Attività conclusa