La comunicazione istituzionale


Anno
2017
Ambiti tematici
Ricerca trasversale
Attività

L’IRES Piemonte assegna grande rilevanza alle attività di comunicazione e divulgazione e ritiene un suo dovere informare le persone interessate ai risultati delle analisi svolte. Per questo motivo l’Istituto intensificherà: (a) l’organizzazione di seminari e convegni presso la sede dell’Istituto e di altre istituzioni; (b) la pubblicazione di articoli su riviste nazionali e internazionali; (c) la redazione di report e policy brief sui temi studiati nel corso dell’anno; (d) una presenza attiva sul web.

Obiettivi

L’obiettivo consiste nel migliorare la capacità dell’Istituto di comunicare gli esiti delle analisi condotte in seminari ed eventi pubblici e di aumentare la platea dei lettori dei principali prodotti editoriali. Altro obiettivo – non secondario – è aumentare il numero di contributi del personale di ricerca sui media locali e su riviste dedicate alla divulgazione di temi economici e sociali. Nel 2017 l’Istituto avvierà inoltre una serie di azioni mirate a ricostruire l’immagine e l’identità dell’Istituto e ad ampliare lo spettro di lettori e followers.

Prodotti

Convegni e seminari. Almeno uno al mese con rilevazione dell’utenza e valutazione della qualità del seminario.
Comunicati stampa. Per ogni prodotto pubblicato e presentato al pubblico sarà predisposto un comunicato stampa che sintetizza gli esiti delle analisi condotte.
Informaires. La rivista raccoglie e sintetizza i principali risultati delle ricerche in corso, con focus specifici. E’ l’unica pubblicazione cartacea dell’Istituto; si prevede l'uscita trimestrale.
Rapporti di settore. Ogni anno su ciascun ambito tematico l’Istituto produrrà un rapporto monografico.
Policy Brief. Monografie molto brevi e rivolte a una audience non specializzata. L'obiettivo è offrire una conoscenza sul funzionamento e l’efficacia di particolari politiche, da tradurre in decisioni strategiche o operative.
PolitichePiemonte. Rivista on line che raccoglie gli esiti delle principali ricerche condotte sul territorio regionale. Nel 2017 sono previsti i seguenti numeri: La sostenibilità della filiera Tessile in Piemonte, Città Metropolitana, Efficienza e qualità in sanità, Recupero vuoti urbani industriali, Come va il Piemonte, Aree Interne.
Revisione completa del sito web e aggiornamento dei siti satellite dei diversi Osservatori e Centri gestiti dall’Istituto.

Dirigente responsabile
Maria Teresa Avato
Gruppo di lavoro
, Luciano Abburrà, Maria Teresa Avato, Davide Barella, Carlo Alberto Dondona, Fiorenzo Ferlaino, Maurizio Maggi, Carla Nanni, Francesca Silvia Rota
Stato
Attività in corso