Osservatorio sul sistema formativo piemontese


Anno
2017 - 2023
Ambiti tematici
Istruzione e formazione
Attività

L’Osservatorio sul sistema formativo Piemontese (Sisform) nasce nel 1999 in seguito alla firma congiunta di una dichiarazione d’intenti da parte di Regione Piemonte e IRES Piemonte. Da allora l'Osservatorio documenta l'evolversi del sistema formativo piemontese con la pubblicazione di studi e analisi, dati statistici e altri materiali di documentazione. Gli ambiti di osservazione del Sisform sono l’istruzione (scuola e università), la formazione professionale e, dal 2003, la valutazione degli apprendimenti degli studenti piemontesi. Dal 2019 si darà maggior spazio anche ai temi delle politiche per il diritto allo studio e per l’orientamento scolastico.

Obiettivi

Il lavoro ha l’obiettivo di garantire il monitoraggio continuo del sistema piemontese d’istruzione e di formazione professionale e di approfondire alcuni temi di particolare rilevanza per la costruzione delle politiche regionali. Nel far questo l’Osservatorio favorisce una vasta diffusione dei dati raccolti e dei materiali prodotti ad un’ampia platea di soggetti interessati: policy-makers locali, insegnanti, studenti, responsabili di agenzie formative e funzionari delle amministrazioni competenti su questo tema.

Prodotti

(1) Aggiornamento del sito dell’Osservatorio contenente dati e informazioni sul sistema dell’istruzione e della formazione professionale (www.sisform.piemonte.it ).
(2) Newsletter rivolta agli addetti ai lavori.
(3) Pubblicazioni monografiche su temi specifici (Net-Paper).
(4) Rapporto annuale.

Dirigente responsabile
Carla Nanni
Gruppo di lavoro
Luisa Donato, Federica Laudisa, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi
Stato
Attività conclusa