Osservatorio sulla congiuntura e l'economia regionale
Anno
Economia e Lavoro
L’analisi congiunturale a livello nazionale è un’attività ormai consolidata che attinge a una rilevante mole di informazioni. A livello locale le informazioni sono invece piuttosto limitate e spesso disponibili con ritardo. L’analisi dell’andamento dell’economia nel breve periodo a livello regionale e subregionale richiede dunque un lavoro di raccolta e confronto di dati secondari e indagini qualitative.
L’analisi dei conti economici regionali, il loro aggiornamento e l’inserimento in modelli macroeconomici consente di formulare previsioni e ipotizzare possibili impatti sulla Regione di eventi e politiche esogene (come l’andamento dell’economia internazionale e le politiche di bilancio nazionali).
Il lavoro si propone di raccogliere gli indicatori economici utili all’analisi della congiuntura e della dinamica dell’economia nel medio periodo a scala regionale e subregionale, di analizzarne l’evoluzione attraverso i conti economici regionali, di costruire modelli macroeconomici a scala locale per usi di previsione o di simulazione.
Costituire una base informativa utile alla Relazione annuale dell’IRES e a tutte le attività che richiedono diagnosi aggiornate sull’andamento dell’economia e/o su singoli territori /comparti produttivi.
I principali prodotti risultano:
a) sito web con l’aggiornamento dei principali indicatori economico produttivi a scala regionale e sub regionale (in costruzione);
b) report congiunturali;
c) contributo per la relazione annuale; c) report sui bilanci delle società di capitale.
Lucrezia Scalzotto
Attività conclusa