Monitoraggio e valutazione delle strutture ospedaliere
Anno
Salute
Dal 2008 la Regione Piemonte svolge, con il supporto di enti strumentali, attività di programmazione, gestione e monitoraggio degli investimenti in edilizia e tecnologie sanitarie per mezzo di specifici sistemi informatizzati. Dal 2014 l’IRES Piemonte contribuisce a questa attività attraverso l’acquisizione e l’elaborazione di dati utili al monitoraggio degli asset delle strutture sanitarie. Il principale frutto di questo lavoro è il Database Edilizia Sanitaria (DES).
L’attività è finalizzata a fornire elementi conoscitivi utili alla programmazione e alla gestione degli investimenti in edilizia sanitaria. Partendo da un’analisi delle condizioni del patrimonio edilizio e da un esame dei bisogni di intervento per la manutenzione straordinaria e per eventuali ampliamenti, il gruppo di lavoro definisce linee di indirizzo utili alla valorizzazione dell’esistente e valuta gli esiti determinati dagli investimenti condotti in passato.
Nel corso dell’anno sarà condotto l’aggiornamento del DES, nonché i monitoraggi in tema energia e antincendio, con elaborazione di relativi report. Saranno redatti rapporti annuali conclusivi sull’attività di analisi delle richieste di finanziamento in edilizia ed attrezzature sanitarie, di qualificazione edilizia e funzionale dei presidi ospedalieri e di definizione degli scenari di investimento per interventi in edilizia sanitaria, compresa la proposta di un elenco di strutture sanitarie prioritarie sulle quali far convergere fondi del programma FESR per l’efficientamento energetico degli edifici.
Marco Sisti
Attività in corso