Le attività a sostegno della funzione di controllo e valutazione esercitata dal Consiglio Regionale del Piemonte
Anno
Economia e Lavoro, Ricerca trasversale
In seguito ai cambiamenti introdotti dalla nuova legge istitutiva (n.3/2016), l’IRES Piemonte assumerà una serie di iniziative tese a fornire alle persone elette in Consiglio regionale informazioni specifiche sull’evoluzione dei principali fenomeni economici e sociali del Piemonte e sull’efficacia delle politiche adottate dall’amministrazione regionale. Una Deliberazione approvata alla fine di ottobre 2016 dal Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche contiene un elenco di esigenze conoscitive alle quali l’Istituto intende dare risposta. Per il 2017 il Comitato ha espresso particolare interesse al tema dello sviluppo della montagna e all’analisi delle aree a marginalità geografica.
L’obiettivo è rispondere compiutamente alle esigenze conoscitive formulate dal Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche del Consiglio regionale del Piemonte e portare all’interno dei lavori consiliari le informazioni necessarie a monitorare l’evoluzione dei problemi collettivi, controllare l’attuazione delle leggi e valutare gli effetti delle politiche regionali.
(1) Rapporto su montagna e aree marginali. (2) Incontri periodici e sedute dedicate alla valutazione delle politiche (3) Policy brief e rapporti sui temi d’interesse (4) Piattaforma web dedicata alle esigenze del Consiglio regionale.
Carlo Alberto Dondona
Attività in corso