Community in ACTiON
Anno
Coesione sociale e immigrazione
Il progetto intende svolgere una valutazione partecipata, orientata ad analizzare:
- come sono state implementate le attività di progetto (valutazione di processo);
- i cambiamenti generati sugli alunni destinatari e gli insegnanti di classe dalla partecipazione alle attività (valutazione degli effetti).
L'obiettovo generale del progetto è la costruzione di comunità educanti nei 4 ambiti territoriali del progetto, intorno alle 4 scuole partner (Istituto Maria Ausiliatrice di Torino, IC Gonin di Giaveno, IC None e Istituto Santa Teresa di Chieri).
Una comunità educante è una rete di enti, famiglie, associazioni che, insieme all’istituzione scolastica e agli insegnanti, si attiva per garantire a tutti i bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni percorsi educativi e occasioni di crescita umana e sociale, contrastando la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Il progetto è costituito da 3 famiglie di attività finalizzate a:
- aumentare le competenze degli studenti e degli insegnanti;
- supportare la genitorialità nell'ambito delle famiglie;
- sviluppare la comunità locale e incrementare la partecipazione cittadina.
Report di valutazione, presentazione del report durante convegno finale
Renato Cogno
Attività conclusa