Community in ACTiON



Anno
2019 - 2022

Ambiti tematici
Coesione sociale e immigrazione

Attività

Il progetto intende svolgere una valutazione partecipata, orientata ad analizzare:
- come sono state implementate le attività di progetto (valutazione di processo);
- i cambiamenti generati sugli alunni destinatari e gli insegnanti di classe dalla partecipazione alle attività (valutazione degli effetti).


Obiettivi

L'obiettovo generale del progetto è la costruzione di comunità educanti nei 4 ambiti territoriali del progetto, intorno alle 4 scuole partner (Istituto Maria Ausiliatrice di Torino, IC Gonin di Giaveno, IC None e Istituto Santa Teresa di Chieri).

Una comunità educante è una rete di enti, famiglie, associazioni che, insieme all’istituzione scolastica e agli insegnanti, si attiva per garantire a tutti i bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni percorsi educativi e occasioni di crescita umana e sociale, contrastando la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Il progetto è costituito da 3 famiglie di attività finalizzate a:
- aumentare le competenze degli studenti e degli insegnanti;
- supportare la genitorialità nell'ambito delle famiglie;
- sviluppare la comunità locale e incrementare la partecipazione cittadina.


Prodotti

Report di valutazione, presentazione del report durante convegno finale


Responsabile di progetto
Renato Cogno

Gruppo di lavoro
Renato Cogno, Martino Grande, Paola Versino

Stato
Attività conclusa