Progettazione e valutazione di modelli logistici per la sanità piemontese


Anno
2014 - 2023
Ambiti tematici
Salute
Attività

Il tema della logistica sanitaria comprende vari progetti che spaziano dalla macro logistica (movimentazione di beni dai Presidi Ospedalieri e Distretti Territoriali verso i magazzini, e viceversa) alla micro logistica (movimentazione di beni e persone all’interno dei singoli reparti) a temi riguardanti la gestione operativa e l’analisi dei processi gestionali e organizzativi in Sanità.
Dal 2018 l’IRES ha avviato le seguenti attività: analisi processi per la gestione dei dispositivi protesici non impiantabili e dei relativi ausili, analisi di metodi per la schedulazione delle attività dei blocchi operatori dei Presidi Ospedalieri e analisi dei flussi dei pazienti da e verso i Pronto Soccorso.

Obiettivi

L’IRES supporta la Regione Piemonte relativamente a indagini sulla Macrologistica, per ipotizzare scenari di accorpamento sovraziendali e/o esternalizzazioni in un'ottica di logistica integrata, e sulla Micrologistica per conoscere il grado di digitalizzazione delle ASR e le tecnologie utilizzate.
Il contributo, inoltre, comprende l’elaborazione di modelli di schedulazione delle sale operatorie con la finalità di indicare possibili razionalizzazioni e armonizzazioni dei processi chirurgici con ricadute positive sulla gestione delle liste d’attesa, e la restituzione di analisi per lo studio e la definizione di un modello di gestione dei flussi dei pazienti inter-ospedalieri e/o verso le strutture di assistenza territoriali.

Prodotti

Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari. In particolare, si prevede la restituzione di:
- analisi generali nel settore della Macrologistica e Micrologistica su casi studio specifici in base a richieste regionali
- analisi della schedulazione dei blocchi operatori su varie specialità chirurgiche, e flussi di ricovero e dimissione dei pazienti, all’interno degli ospedali e verso le strutture assistenziali successive su casi studio specifici.

Dirigente responsabile
Sara Macagno
Gruppo di lavoro
Sara Macagno, Giovanna Perino
Stato
Attività conclusa