Studi della sanità digitale
Anno
Salute
Da alcuni anni IRES conduce ricerche sul processo di digitalizzazione della sanità piemontese che si sono concretizzate in rilevazione ed analisi dei progetti di telemedicina sul territorio, in approfondimenti relativi al Fascicolo Sanitario Elettronico, nella redazione di documenti metodologici e pubblicazioni su teleriabilitazione e accreditamento, nell’organizzazione e partecipazione ad eventi formativi su questi temi. Nel nuovo triennio gli investimenti previsti dal PNRR vedono la digitalizzazione come uno degli obiettivi da raggiungere per la qualificazione delle diverse modalità di assistenza sanitaria. In questo contesto le attività di ricerca saranno orientate anche lungo le direttrici indicate nel PNRR e declinate nel contesto regionale, a livello aziendale e territoriale.
Le attività di ricerca saranno orientate a monitorare l’implementazione delle azioni previste dai documenti di indirizzo regionali e nazionali nell’ambito della sanità e della medicina digitale.
Si intende:
- analizzare e monitorare le prestazioni e le iniziative in essere nell’ambito della sanità e della medicina digitale;
- supportare la valutazione dei servizi di sanità e medicina digitale
Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari e analisi ad hoc su richieste puntuali dei referenti regionali.
Bibiana Scelfo
Attività conclusa