Sicurezza delle strutture sanitarie
Anno
Salute
A partire dal 2015, parallelamente al contributo alla procedura regionale EDISAN-DES, l’IRES Piemonte analizza la situazione delle strutture sanitarie regionali in merito all’adeguamento normativo in tema di antincendio e antisismica, al fine di supportare la gestione del processo di adeguamento e la programmazione di specifici filoni di investimento. L’attività di ricerca, nello specifico, è destinata a restituire un quadro conoscitivo degli aspetti amministrativi, tecnici, ed economici che assieme alle responsabilità civili e penali discendono dalla disciplina in materia di sicurezza.
L’attività è finalizzata a fornire strumenti e supporto per la conoscenza, l’analisi e la gestione dei percorsi di adeguamento normativo in tema di sicurezza sismica e antincendio con l’obiettivo ultimo di indirizzare correttamente le strategie e le politiche pubbliche di investimento in edilizia sanitaria.
Rapporti di ricerca e metodologici, contributi, note brevi, relazioni, seminari. In particolare, si prevede la restituzione di:
- rapporto annuale di monitoraggio dello stato di adeguamento normativo in tema di antincendio delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali
- rapporto annuale di monitoraggio dello stato di adeguamento normativo in tema di antisismica delle strutture ospedaliere strategiche.
Lorenzo Giordano
Attività conclusa