Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile
Anno
Sviluppo sostenibile e territorio
Il Forum è stato istituito dal Ministero dell’Ambiente, insieme ad altri strumenti e contesti, per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile.
La Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile è il quadro di riferimento per i processi di pianificazione, programmazione e valutazione di tipo ambientale e territoriale ed è lo strumento per definire le linee di indirizzo delle politiche economiche, sociali e ambientali finalizzate a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per l’Italia entro il 2030.
Il Forum è strutturato su cinque aree tematiche: 1. Persone; 2. Pianeta; 3. Prosperità; 4. Pace; 5. Conoscenza, educazione, comunicazione (Vettori di sostenibilità).
IRES Piemonte coordina, assieme all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e a Earth Italia, e in collaborazione con le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma III, l’area tematica denominata “Conoscenza, educazione, comunicazione".
Il Forum, attraverso il coinvolgimento della società civile nelle sue diverse articolazioni, si pone i seguenti obiettivi:
- supportare l’attività di valutazione dell’implementazione della Strategia nazionale e indicazioni operative per il trattamento delle criticità incontrate;
- contribuire all’aggiornamento e alla riprogrammazione triennale della Strategia Nazionale;
- produrre raccomandazioni, suggerimenti e pareri su come qualificare gli impatti della Strategia sulle politiche pubbliche, secondo il metodo indicato dall’OCSE;
- sostenere lo scambio di informazioni, la conoscenza reciproca e il networking tra gli attori della sostenibilità;
- elaborare un documento di posizionamento del Forum quale proprio contributo in preparazione delle posizioni nazionali per i principali processi negoziali europei ed internazionali sullo sviluppo sostenibile;
- relazionarsi con le attività dei forum attivati dalle Regioni per l’elaborazione e l’implementazione delle proprie Strategie di sviluppo sostenibile.
Contributo del gruppo "Conoscenza, educazione, comunicazione" all’aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Claudia Galetto
Attività conclusa