LE ATTIVITA’ DELL’AREA DI RICERCA POLITICHE TERRITORIALI
L’Area si occupa delle attività di studio, ricerca, osservatorio e consulenza attinenti gli ambiti di azione delle policy territoriali, urbane, ambientali, dell’uso del suolo, delle partizioni amministrative e funzionali, delle strutture macroregionali e transfrontaliere, dei trasporti e dell’accessibilità, di sottosistemi regionali e dei relativi sistemi locali, dell’attività cartografica e di aggiornamento dei dati dei principali indicatori di sviluppo/marginalità comunale, con l’obiettivo di contribuire all’integrazione funzionale delle attività dell’Ires, commissionate o autonome.
L’obiettivo generale è quello della costruzione di capacità di analisi dell’Istituto condivise, tendenti all’interdisciplinarietà e riconoscibili all’esterno attraverso l’individuazione dei nodi tematici e degli orientamenti più rilevanti delle dinamiche regionali, in attuazione dei programmi d’attività pluriennali.
Ricadono sotto le competenze dell’Area, ai fini del perseguimento degli obiettivi indicati nel paragrafo precedente:
-
Studi e ricerche finalizzate, svolte a seguito di commessa esterna o per autonoma promozione da parte dei ricercatori dell’Istituto, negli ambiti indicati.
-
Osservatori e attività di documentazione, analisi ricorrenti, approfondimento monografico e comunicazione attraverso siti specializzati, attinenti gli ambiti della raccolta dati, della cartografia, dell’attività di monitoraggio, dei temi sopra elencati.
-
Attività di consulenza e supporto alle pubbliche amministrazioni nella predisposizione di documenti, piani e interventi, negli ambiti definiti, e nella predisposizione di attività valutative relativa alla realizzazione e agli effetti delle azioni intraprese.
-
Attività di comunicazione e discussione pubblica dei prodotti e dei risultati delle attività suddette nonché di studi di altri soggetti che siano di interesse per gli stessi ambiti di competenza.
-
Attività di aggiornamento e di formazione del personale interno e di collaboratori esterni nel campo delle metodologie di ricerca e degli ambiti disciplinari rilevanti ai fini della realizzazione dei programmi di lavoro; promozione di attività formative svolte dal personale della Struttura sui temi sopraindicati nei confronti di soggetti esterni.
-
Attività di cooperazione, di relazione e di scambio con altri soggetti pubblici e privati, delle istituzioni, del mondo della ricerca, delle associazioni nelle attività di studio e analisi sulle tematiche di competenza.


















