Istruzione e Lavoro

In quest’area si studiano le politiche pubbliche e i fenomeni che caratterizzano la formazione delle competenze degli individui, il loro successivo collocamento nel mondo del lavoro e i processi di aggiornamento e qualificazione professionale. Nel prossimo triennio le attività di ricerca saranno estese all’analisi dei fabbisogni professionali delle imprese sempre al fine di offrire indicazioni utili al disegno delle politiche di formazione e alla programmazione dei corsi da realizzare sul territorio.

All’interno di questo ambito opera in particolare l’Osservatorio sul sistema formativo piemontese (Sisform). I settori di osservazione del Sisform sono l’istruzione (scuola e università), la formazione professionale e dal 2003 la valutazione degli apprendimenti degli studenti piemontesi attraverso i risultati dell’Indagine internazionale Ocse Pisa e delle indagini nazionali condotte dall'INVALSI.

Il riferimento più diretto all’interno dell’amministrazione regionale sono i Settori operanti all’interno della Direzione Coesione Sociale, e che si occupano delle politiche per l’istruzione, la formazione professionale e il lavoro.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search