Industria e Servizi

Questo ambito tematico studia il settore produttivo e i cambiamenti che caratterizzano il sistema manifatturiero e quello dei servizi. L’attività è finalizzata all’analisi della congiuntura economica e alla predisposizione di scenari sulle future tendenze evolutive.

Da tempo opera all’interno di questo ambito tematico l’Osservatorio sull’Economia Reale, nato dalla collaborazione tra l’IRES Piemonte e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’Osservatorio cura un’indagine semestrale che raccoglie le opinioni espresse dai un panel di dottori commercialisti e di operatori bancari. Nel prossimo triennio uno degli obiettivi dell’Osservatorio sarà approfondire lo studio delle ristrutturazioni delle filiere produttive, che caratterizzano il sistema piemontese, e accompagnare l’attuazione della Strategia della Specializzazione Intelligente adottata dalla Regione Piemonte.

Il riferimento più diretto all’interno dell’amministrazione regionale è la Direzione Competitività, che si occupa delle politiche regionali.

  Iscriviti alla nostra newsletter:      
IRES Piemonte • Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte • P.Iva 04328830015
© 2017 All Rights Reserved • Website and design SHOWBYTE

Search